• Altro Altro

tavola esagonale social
GIOCO E LINGUAGGIO
15:00 Apertura dei lavori e saluti istituzionali con Francesca Corrado - Presidentessa Associazione Play Res
15:30 Matteo Di Cristofaro - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Giocare con le parole: il dialogo come meccanismo di creazione della lingua
La creatività linguistica è un fenomeno che sperimentiamo ogni volta che parliamo o scriviamo: creiamo nuova lingua attraverso ogni atto linguistico, influenzandoci reciprocamente quando partecipiamo ad un dialogo. La linguistica cognitiva - ed in particolare la dialogic syntax (DuBois 2014) - ci fornisce gli strumenti teorici e pratici per individuare ed analizzare questa continua creazione del medium linguistico; è possibile sfruttare questa conoscenza come meccanismo di gioco? L'intervento presenterà i fondamenti cognitivi della creazione linguistica (language change and variation), proponendo spunti per un confronto con i co-fondatori di Thorny Games, creatori di Dialect e Segni.
16:00 Francesca Cialdini - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
L'italiano del gioco: alcune osservazioni lessicali 

L’intervento ha lo scopo di analizzare alcune caratteristiche della lingua italiana usata nei giochi on line e di ruolo degli ultimi anni. Particolare attenzione sarà dedicata al lessico, che in questi contesti è molto originale e ricco di termini di ambito informatico, di parole della rete e del gergo giovanile. 

16:30 Beniamino Sidoti - Scrittore, Giornalista ed Esperto di Giochi
Il gioco come motore di creatività: giochi di parole e innovazione linguistica
I giochi di parole sono un'occasione formidabile di creazione di nuovo senso, di invenzione dentro una regola, di scoperta di una lingua come territorio di possibilità e di creatività. Parleremo di giochi di parole, di gioco con le storie e di gioco narrativo, per indagare anche le loro potenzialità in ambito educativo e didattico, dalla lettura alla scrittura creativa, fino alla retorica e alla scrittura collettiva.

17:00 Andrea Tinterri - Università Cattolica del Sacro Cuore

Interazione linguistica e decisioni “politiche” nei giochi da tavolo

 La possibilità di interagire e comunicare con altri giocatori è una delle caratteristiche più comuni e apprezzate in molti giochi da tavolo, perché risponde al desiderio di socialità presente in tutti noi. Tuttavia, in molti giochi le interazioni verbali tra giocatori possono portare a situazioni frustranti. Ad esempio,  fenomeni come il "kingmaking" e "alpha player" sono noti alla maggior parte dei giocatori. Vedremo, di converso, alcuni esempi di giochi che utilizzano la dimensione “politica” dei giochi per generare esperienze di gioco affascinanti.

17:30 Tavola Rotonda con Kathryn Hymes, Hakan Seyalıoğlu, Thorny Game
Making Thorny Games: A Love Letter to Language and Play through Co-Design"
Game design is a way to direct the attention of players and share a worldview. This talk will be a flyover of projects that pair game design and linguistics to help people explore their relationship to language in surprising ways. It will also be a love letter to the power of non-digital, flesh-and-blood play and how that might shape what we build in digital spaces, too.
Parteciperanno Alessia Caviglia, Francesca Cialdini, Matteo di Cristofaro
19:00 Conclusione
Condividi su: