EduPlay
L’edizione 2022 di Play - Festival del Gioco conferma EduPlay, sezione dedicata agli aspetti culturali ed educativi del gioco. Il ricco programma di eventi culturali, attività per insegnati ed educatori, incontri e seminari sarà quindi proposto con maggior forza e sotto una veste unitaria. Accanto a momenti ed eventi all’interno del quartiere fieristico anche altri spazi verranno contaminati ed animati all'insegna del gioco.
Nel suo essere sempre più Festival l’organizzazione si cura anno dopo anno di arricchire il programma di eventi e collaborazioni con enti e personalità di rilievo, sia a livello locale che a livello nazionale. Per citarne solo alcune quest’anno collaboreranno con aree e o eventi all’edizione del Festival del Gioco INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), AIPH (Associazione Italiana di Public History), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), AUSL Modena, Università di Firenze, Università di Torino, IMT Lucca, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) a dimostrazione che sempre di più il gioco sta diventando un importante medium culturale fondamentale per portare temi di rilevanza scientifica e culturale all’attenzione del grande pubblico.
Abbiamo anche investito su ospiti che potessero essere di ampio respiro ed interesse non solo per un pubblico di appassionati quali gli scrittori Massimo Polidoro, Beniamino Sidoti ed Andrea Angiolino o i divulgatori e comunicatori scientifici Luca Perri e Adrian Fartade
In questo processo di crescita del Festival abbiamo considerato imprescindibile il rapporto con la città, puntando in questa edizione ad eventi di alto livello ed ampio respiro, coinvolgendo direttamente i partner culturali cittadini.
EduPlay accoglierà quelle proposte che hanno negli aspetti educativi e formativi del gioco un elemento non solo accessorio; si arricchirà di un programma di conferenze, di incontri e di momenti di riflessione. Riteniamo che sia non solo un piacere, ma quasi un dovere, per il Festival del Gioco, farsi promotore e portavoce di una cultura ludica che sappia affrontare i temi dell’attualità, come il contrasto all’azzardopatia, al bullismo e agli stereotipi di genere, coltivando quella capacità di "mettersi in gioco" così importante nella vita, dove competizione e collaborazione sono inscindibili, dove il confronto con l'altro è il modo migliore per conoscere sé stessi, le proprie possibilità e i propri limiti.
3d fantasy Heroscape 2.0
FAN...GHAAA! TEAM
Acceleratore a Marmellata
INFN
Antagonismo e conflitto: nonviolenza tra realta', narrativa fantastica e GDR
Federludo
Antropologia e Sociologia del Game Mastering
Il Salotto di Giano A.P.S.
BG Storico Segreteria
Casus Belli
Che Rabbia Cornabicorna!
BABALIBRI SRL
Ciclotornio - 'Vuoi la trottola? Pedala!'
Il Tarlo
Comunicare il Gioco e con il Gioco: quarant'anni di stampa ludica e newsgame
Federludo
Cosa mangi, Pop?
BABALIBRI SRL
Dall'Anno 0 all'Anno X - Quarant'anni di Librogame Italiano
Librogame's Land
Doccia cosmica
INFN
Esperienze a confronto: Adolescenti in gioco
Federludo
Esperienze a confronto: il GDR nelle scuole superiori
Federludo
Esperienze a confronto: Insegnare con i giochi di simulazione storica
Federludo
Gamebook Prototype Review Corner
Librogame's Land
Games & Science
Il COSMo
Giocando con l’astrofisica
INAF
Giocare e vivere sereni: la burocrazia associativa
Federludo
Giocare in Biblioteca? ...Con noi si può!
IGD Italia - Gruppo di lavoro gaming in biblioteca AIB
Gioco di ruolo e formazione: alla scoperta del progetto di formazione in contesti socio-educativi e di apprendimento con le Formazioni Erranti.
Avventuriero Precario GAME Science Research Center
Il Gioco di Ruolo in psicologia e la psicologia nel Gioco di Ruolo
Sage Advice GAME Science Research Center
Il wargame come mezzo di divulgazione storica
Federludo
La Storia in Gioco
Associazione Italiana di Public HistoryEduPlay GAME Science Research Center
Seconda Conferenza Annuale su Gioco e Public History

Laboratorio di pittura
FAN...GHAAA! TEAM
Le meravigliose meraviglie de "L'uccellino fa..."
BABALIBRI SRL
Mesopoly
INFN
Monstra. Creature dell'Immaginario
Il Salotto di Giano A.P.S.
Osservazione del Sole con Telescopi Solari
Il COSMo
Paura e coraggio con Billy
BABALIBRI SRL
Pillole di scuola di live: artigiani del LARP
Federludo
Pillole di scuola di live: character design
Federludo
Pillole di scuola di live: le mie orecchie
Federludo
Pixel - chi vuol essere astrofisicə?
INAF
Planetary Journey: ritorno alla Terra - un GdR multitavolo
INAFGenitori di Ruolo
.jpeg)
PLAY DECIDE: Argomentare e dibattere sui grandi osservatori astronomici
INAF
Scienza: comunicazione, divulgazione e educazione
INAFEduPlay GAME Science Research Center
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Linguaggi e pratiche per una cittadinanza scientifica

Scrivere avventure storiche per GdR
Il Salotto di Giano A.P.S.
Sogni per chi li sa sognare
Serpentarium
Suggestioni musicali nel GdR e nei mondi immaginifici
Il Salotto di Giano A.P.S.
This War of Mine
EduPlayClub TreEmme

Tinker-space: officina degli errori
INAF