Oggi i videogiochi rappresentano una lente attraverso cui guardare i cambiamenti sociali, tecnologici, culturali ed economici del XXI secolo. Partendo dai contenuti della mostra “PLAY – Videogiochi, Arte ed Oltre” in apertura dal 22 Luglio presso la Reggia di Venaria Reale scopriremo un comparto artistico e creativo in grado di andare oltre il puro intrattenimento.
BIO
Fabio Viola
Autore di libri quali “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana” (2011), “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli 2017), “Giocarsi – Gaming e Gamification nei contesti professionali “ (Hogrefe 2021) è attualmente professore a contratto per diverse Università e Accademie italiane.
Nel 2016 fonda il collettivo internazionale di artisti TuoMuseo specializzato nell’intersezione tra gaming e patrimonio culturale. Negli anni firma produzioni come “Father and Son” per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con 5 milioni di download, “A Life in Music” primo videogioco al mondo prodotto dal Teatro Regio di Parma, “Past for Future” per il Marta di Taranto e “The Medici Game” per le Gallerie degli Uffizi.
È attualmente curatore per la Reggia di Venaria con PLAY, la prima grande introspettiva sul videogioco come arte in partenza il 22 Luglio 2022.