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Librogame Anno X

LIBROGAME ANNO X - Una decade e un’incognita

Siamo entrati nel decimo anno dalla data di comodo scelta per sancire la rinascita dei librogame nel nostro paese, quel 2013 in cui sono apparsi in italiano i fumettigame della Makaka Editions, pubblicati da Cranio Creations, il Joe Dever’s Lone Wolf della Forge Reply e la riedizione deluxe di Lupo Solitario 1 di Vincent Books.

Edizioni in hardcover rivedute ed ampliate, fumettigame in traduzione, librogame app… tutti presentati quasi in contemporanea ai grandi eventi italiani del gioco organizzato: un passatempo che si era inabissato in un quindicennio di età oscura, ritornava alla grande in superfice un decennio fa, prendendo il meglio della generazione precedente e proiettandolo verso l'avvenire!

L’edizione 2022 di PLAY: Festival del Gioco sarà anche l’occasione di fare il punto di questo Anno X. Il primo decennio di tale straordinario fenomeno di rinascita e nuova diffusione sta terminando e siamo pronti a quello che avverrà nel prossimo futuro, guardando al contempo con estrema attenzione ai grandi interrogativi del presente: le potenzialità offerte dai crowdfunding nell’esportare i nostri titoli all’estero, gli esiti di una pandemia mondiale che ancora stenta a scomparire, nuove problematiche strategiche mondiali incentrate sulla scarsità di carta, sulle importazioni dall’Asia, su dinamiche doganali vecchie e nuove...

Per comprendere meglio quello che sta succedendo, Mauro Longo presenta i risultati e i grafici di questo Anno X all'insegna del librogioco, oggetto di un apposito approfondimento anche sul numero speciale di LGL presente in fiera: LINK

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