• Altro Altro

  • Board games
WhatsApp Image 2021 11 19 at 13.54.50

Dalla didattica e valutazione delle competenze matematiche alle tematiche interdisciplinari

Il progetto Numeri&Pedine, già presentato durante le manifestazioni del 2021 afferenti al Game Science Research Center, rappresenta un contenitore di esperienze di ricerca sul processo di insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola del primo ciclo mediante l'uso di giochi da tavolo.

Nell’ultimo anno, il progetto ha ampliato gli oggetti della propria ricerca scientifica, pur mantenendo come riferimento metodologico la ricerca-azione, quale ricerca che coinvolge i docenti, al fine di apportare un impatto sul contesto di appartenenza.

Nel dettaglio, verranno presentate le seguenti ricerche: a) l’aggiornamento del lavoro con il gioco “Chiudi la scatola” già introdotto lo scorso anno, finalizzato alle abilità di calcolo e di valutazione delle stesse, principalmente proposte alla classe prima della scuola primaria ; b) la ricerca sulle abilità di  visualizzazione attraverso il gioco Patchwork Doodle e le sue varianti; c) l’utilizzo del gioco da tavolo CatOwl, al fine di validare uno strumento di valutazione delle abilità di calcolo e classificazione nella scuola dell’infanzia; d) il lavoro sull’uso del colore nei giochi da tavolo (in collaborazione con il Prof. Alessandro Rizzi dell’Università di Milano), soprattutto con riferimento al loro utilizzo inclusivo nei confronti
(anche) dei soggetti con daltonismo.

I progetti saranno presentati non solo nelle loro specificità, ma attraverso un’analisi critica rispetto i contenuti teorici di riferimento e la continuità dei diversi studi di ricerca.

 

BIO

Liliana Silva, Ricercatrice in Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell'Università di Messina. Si occupa prevalentemente dei temi della valutazione nei contesti educativi e formativi, per mezzo di giochi da tavolo e di ruolo.

Andrea Maffia, PhD in Didattica della Matematica, è ricercatore presso il Dipartimento di Matematica dell'università di Pavia. Studia il processo di insegnamento/apprendimento dell'aritmetica, soprattutto nel primo ciclo d'istruzione. È coinvolto in svariati progetti di ricerca nazionali e internazionali sul tema dell'educazione Matematica, tra cui Numeri&Pedine.

Condividi su: