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Suggestioni musicali nel GdR e nei mondi immaginifici

Voce, suono e silenzio: accompagnamenti del quotidiano o generatori stessi di senso? Da sempre, la musica segue le attività umane, dando voce e corpo anche a ciò che non può essere visto. Scopo di questo incontro è quello di far emergere, attraverso un approccio multimediale e interdisciplinare al ludico, le potenzialità del panorama sonoro come supporto all’orizzonte immaginifico, al gesto e alla comunicazione verbale. Grazie al supporto della musicologia e dell’antropologia, ci confronteremo sul valore psico-suggestivo del suono applicato al gioco e al giocare, analizzando le potenzialità delle percezioni globali a uno stimolo uditivo, in rapporto con le interpretazioni che i singoli partecipanti potrebbero sviluppare a partire da un medesimo suono. Nel corso dell’incontro, i relatori si avvarranno dell’uso di tracce audio, portando i partecipanti stessi a partecipare e a sperimentare alcuni dei concetti trattati.

Il panel ha durata di un'ora e si tiene in Galleria - sala GAL15.
Per partecipare è necessario prenotarsi al link, fino a esaurimento posti: https://www.ilsalottodigiano.it/events/giano-play-day-02/

NoMana Music è un collettivo musicale con base a Roma formato da Marco Di Nella, Matteo Iacobis e Alessandro Rizzo, specializzato nella realizzazione di Colonne Sonore e Sound Effects per Cinema, Videogames e Giochi di Ruolo. Nasce dalla passione comune per i GDR e dall'esigenza di creare un'esperienza più immersiva possibile nella narrazione e nel gioco valorizzando la musica come elemento fondamentale e imprescindibile. Hanno collaborato con molti Podcast Spotify, Format Youtube e alcune importanti case editrici come Fumble e MS Edizioni.

Eugenio Nuzzo è giornalista pubblicista e autore di racconti brevi, laureando in Antropologia, presso l'università degli studi la Sapienza di Roma. In ambito ludico è Coordinatore dei Master per le attività GdR de Il Salotto di Giano, Coordinatore dei Master per le attività di Gdr Pen&Paper e online di "LabGDR" (progetto di GdR terapeutico) e ha sviluppato competenze di Game Mastering, in differenti occasioni, con adolescenti appartenenti alla fascia d'età della scuola secondaria di primo grado.

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