PARCAE. Laboratorio d’Avventure porta nelle classi delle scuole superiori la riflessione sul riscaldamento globale e i suoi impatti sociali, economici e politici, coniugando scienza e creatività, immaginazione e contesto vissuto quotidianamente. I partecipanti sono chiamati a scrivere un’avventura sotto forma di gioco di ruolo, ambientata nell'Italia del 2100. Dovranno poi farla giocare ad altri compagni e compagne di classe.
In questo intervento vi racconteremo come è nato e cresciuto questo progetto.
BIO
Elisa Baioni si è laureata in Scienze Filosofiche all'Università di Bologna. Ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza 'F. Prattico' di Trieste. Come libera professionista, collabora con Tecnoscienza Srl alla stesura di libri per bambini e con il RobotiCSS Lab dell'Università degli Studi Milano-Bicocca. È membro del Game Science Research Center.
Nicole Beneventi si è laureata in Chimica Farmaceutica all'Università di Modena. Ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza 'F. Prattico' di Trieste. Attualmente lavora nell'ufficio stampa dell'Istituto Nazionale di Oceanografica e Geofisica Applicata - OGS a Trieste.
Gioele Visani si è laureato in Psicologia all'Università di Bologna. È tra i fondatori di Area Games, un'associazione che si occupa della promozione dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo come strumento di apprendimento innovativo.