• Altro Altro

V2 Banniere generique Youtube

Ad un anno dall’evento, il Game Science Research Center presenta le Note del Convegno di “On and Off the Table”, che verranno commentato da Alessandro Giovannucci (Chaos League, Università di Teramo) ed Ennio Bilancini (Scuola Alti Studi IMT, Direttore Game Science Research Center) con moderazione di Tiziano Antognozzi (Lucca Crea, Game Science Research Center).
La conferenza, tenutasi online nell’aprile 2021, ha rappresentato il capitolo italiano della "International Conference on Role Playing Games" organizzata da Asmodée Game in Lab in altri 8 paesi. La ricchissima due giorni ha visto alternarsi, con la moderazione di Andrea Ligabue, molte fra le voci più autorevoli del settore in Italia con l’intento di raccontare peculiarità del settore e gli indirizzi di ricerca più recenti, con enfasi sulle potenzialità dello strumento GdR in ambito educativo. Ricordiamo fra di essi Vanni Santoni, Francesco Nepitello, Emanuele Vietina, Andrea Maffia, Matteo Bisanti, Glauco Babini, Liliana Silva, Sara Ricciardi, Stefania Varano, Romina Nesti, Barbara Bussoli, Alessandra Carena, Luca Errani, Marco Viola, Luigi Coccia, Michele Gelli, Claudia Pandolfi, Micheal Ceglia, Stefano Burchi, Giulia Cursi, Michele Bellone, Marta Palvarini, Alessandro Savino, Riccardo Taurisano, Daniele Leotta e Michele Torbidoni.
Le Note del Convegno verranno pubblicate in forma digitale e gratuita sul sito web del Game Science Research Center in concomitanza della presentazione stessa (https://gamescience.imtlucca.it/).


Bio
Tiziano Antognozzi (Pescara, 1985) è un operatore culturale nel campo delle arti visive e dei giochi. Laureatosi in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (2011), ha conseguito il Ph.D in “Analysis & Management of Cultural Heritage” press la Scuola Alti Studi IMT di Lucca (2016). È stato borsista di ricerca presso il Gabinetto di Disegni e Stampe del Nationalmuseum di Stoccolma (SWE) e della United Stated Capitol Historical Society di Washington, DC (USA). Partecipa nel 2016 e nel 2017 come ricercatore alle analisi di impatto socio-economico finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il festival Lucca Comics & Games, di cui sarà Event Manager dal 2019 al 2021, e per il quale offre attualmente consulenze per iniziative curatoriali. Dal 2019 entra a far parte del Consiglio Scientifico del Game Science Research Center, del quale è attualmente Segretario. Ha curato numerose iniziative nel campo della produzione musicale, della curatela di mostre, di festival culturali. Svolge attualmente ricerche ad ampio raggio sull’interazione fra estetica, arti visive, giochi e collezionismo.

Ennio Bilancini è professore ordinario di economia comportamentale e teoria dei giochi presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca ed è il direttore del GAME Science Research Center, è il coordinatore della GAMES WIS (GAME Science Winter School) e del Dottorato in Economics, Analytics and Decision Sciences. Si occupa di temi a cavallo di economia, psicologia, teoria dei giochi e pedagogia. In ambito di game science ha condotto ricerche sulla misurazione dell’efficacia del gioco come strumento del cambiamento sociale, sull’evoluzione del comportamento sociale e strategico e sulla misurazione delle abilità strategiche.

Alessandro Giovannucci è ricercatore e game designer. Ha co-fondato la Chaos League e scritto il manifesto di Southern Way. E' autore di larp internazionali (Sahara Expedition, Bunker 101, Miskatonic University) e larp da camera tradotti in diverse lingue. Tiene conferenze e workshop sul larp in Italia e all'estero. E' curioso, amichevole e orgogliosamente antifa.

Mauro Longo ha scritto e curato librogame, giochi di ruolo, saggistica e narrativa. È Direttore Creativo di Acheron Games.

 

Condividi su: