Laura Cardinale e Michele Bellone dialogano di mostri e bestiari, di creature fantastiche e mostri scientifici. Un excursus che parlerà dell'origine del concetto di mostro, di come esso viene trattato nei giochi e nell'immaginario, sin da epoche remote.
Il panel ha durata di due ore e si tiene presso la Sala 40.
Per partecipare è necessario prenotarsi al link, fino a esaurimento posti: https://www.ilsalottodigiano.it/events/giano-play-day-02/
Laura Cardinale ha una formazione da storica medievista e si occupa di divulgazione attraverso il gioco. Coordina la "Giano Academy - Accademia del Gioco di Ruolo" per Il Salotto di Giano A.P.S. di cui è vicepresidente. Autrice di Avventure GdR è editor e curatrice di linea per diverse linee di case editrice di settore.
Michele Bellone è giornalista scientifico e curatore editoriale della saggistica italiana per Codice Edizioni. Si occupa di comunicazione di progetti di ricerca con l'agenzia di giornalismo scientifico Zadig, e ha scritto e scrive per diverse testate nazionali, fra le quali Esquire, Oggiscienza, Le Scienze, Il Tascabile e Wired.it. È titolare di un corso su scienza, giochi e fiction al Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" della Sissa di Trieste, e tiene seminari e lezioni su diversi temi - informazione, comunicazione, narrazioni, pseudoscienze e fake news - in scuole e università. Laureato in biologia, ha fatto ricerca per alcuni anni nelle università di Pavia, Alessandria e Nizza/Sophia Antipolis, occupandosi di biologia dello sviluppo ed evoluzione.
Ha pubblicato il saggio "Incanto. Storie di draghi stregoni e scienziati" per Codice Edizioni, un viaggio alla ricerca della scienza nascosta in molti archetipi della narrativa fantastica.
Monstra. Creature dell'Immaginario
Il Salotto di Giano A.P.S.
Condividi su: