• Altro Altro

  • Video games
Copia di business law Post di Instagram

Il 29 aprile i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno sequestrato “apparecchiature” (cioè PC da gioco, relativi accessori e console da gioco) in diverse zone di Italia. Si tratta di PS5, simulatori di guida e quant’altro serva per giocare online. La domanda lecita è se i PC e le console casalinghe siano o meno apparecchiature da omologare e quale legame hanno con il testo di pubblica sicurezza che regolamenta il settore.

Tali provvedimenti potrebbero toccare anche i centri commerciali, i musei, le fiere e i centri di simulazione, comunque tutte quelle attività legate ai videogiochi competitivi o non competitivi dove vengono provati i vieogame (fortnite, call for duty, assetto corsa, ecc…). Tale decisione che effetto avrà sull’esport? Cosa succede negli altri stati del mondo? 

Verrà rappresentata l’attuale lacuna normativa italiana con alcuni esempi di legislazione comunitaria da cui prendere spunto.

BIO
Giuseppe Croari 
Avvocato eSportService.it e dirittodellinformatica.it (GDPR, NFT, Gaming Law, dir lavoro, diritto informatico, blockchain). https://www.linkedin.com/in/giuseppe-croari-310b4a/ 
L’Avv. Giuseppe Croari, del foro di Bologna, è esperto di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie e di diritto del lavoro; gestisce le attività riguardanti il gaming e l'esport con particolare riferimento al mondo del lavoro.
È stato professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna ed ha collaborato con il Massachusetts Institute of Technology.
Ha tenuto corsi universitari ed è stato docente in occasione di seminari e conferenze; è stato altresì Visiting Professor presso il Departamento de Derecho della Universidad del Pais Vasco, Spagna.
Ha scritto diverse pubblicazioni e continua tuttora a svolgere attività scientifica e divulgativa nell’ambito delle proprie materie di specializzazione.

 

Condividi su: