• Altro Altro

  • Role-playing games
Il Gioco di Ruolo in psicologia e la psicologia nel Gioco di Ruolo

I Giochi di Ruolo rappresentano una metodologia di lavoro psicologico dal potenziale innovativo in molti settori. La psicologia è utilizzata anche per comprendere meglio le dinamiche tra i giocator intorno al tavolo da gioco.

Christian “Zoltar” Bellomo affiancherà il Dr. Luca Pezzullo e la Dott.ssa Mimma Schirone e insieme vi accompagneranno in un viaggio tra le affinità tra Psicologia e GdR, cercando di rispondere alle domande su questi due temi fantastici.




RELATORI

Dr. Luca Pezzullo Presidente Ordine Psicologhe e Psicologi del Veneto - Lo sventurato a 10 anni trova per caso in libreria "Giocare a dadi col Drago", di Ian Livingstone, ed inizia a sfogliarlo senza sapere a cosa avrebbe portato.
Da buon adolescente nerd, sperimenta tutti i librogames e i sistemi di RPG su cui riesce a mettere le mani.
Nei ritagli di tempo tra una sessione e l'altra, mentre realizza obbiettivi fondamentali come portare un mago al 36° livello di D&D (rigorosamente Old School) e provare a sconfiggere Nyarlathotep a CoC, si laurea in Psicologia e si interessa delle applicazioni psicologiche degli RPG.
Diventato presidente dell'Ordine del Veneto, ha adesso una scusa in più per organizzare ufficialmente eventi scientifici sugli RPG, così da nascondere la vera passione nerd sotto un'apparenza di rispettabilità professionale.
Tra i suoi più imbarazzanti fallimenti esistenziali, continua però a fare Fumble quando rolla su Psychology a CoC.


Dott.ssa Cosima Schirone - Ho trovato sempre molto belli i manuali dei gdr. Avevo amici nerd e una volta mi sono decisa a provare anche io. Da allora non ho più smesso. La mia prima campagna è stata ad ambientazione Eberron. Sono una grande appassionata anche di videogiochi e giochi da tavolo. Ricordo perfettamente che per potermi concentrarmi nella preparazione dell'esame di stato dovevo assolutamente finire Icewind Dale. Ho iniziato a collegare i gdr alla psicologia a scuola di specializzazione. Ho scoperto che alcune tecniche di lavoro in terapia utilizzano i gdr e ho iniziato ad esplorare le parti di sé coinvolte nel gioco di ruolo e di come sia un modo per socializzare ed esplorarsi.


Christian “Zoltar” Bellomo - Creatore del sito SageAdvice.eu, playtester ufficiale per la Wizards of the Coast, Dungeon Master di D&D in a Castle, premio "Giovanni Ingellis - Immaginaria 2018, docente della Scuola Holden, editor per rivista ioGioco, twitcher sul canale CulturaPOP di Tom's Hardware.

Condividi su: