• Altro Altro

  • Board games
WhatsApp Image 2022 05 07 at 10.17.53

In questo panel si affronteranno alcune esperienze sui giochi in ambito HR e feedback e di attività svolte in progetti scolastici.
Secondariamente si accennerà anche alle possibilità aggiuntive date dal digitale ma anche di riflesso l'importanza dell'analogico come stacco e "ritorno a un passato più fisico".

BIO

Giovanni Franceschelli, fondatore della Giovanni Franceschelli Creative Lab e attuale leader poliedrico è appassionato sin da giovane di giochi, musica, letteratura e teatro.

Il primo progetto rilasciato riguardava la digitalizzazione dei giochi da tavolo, a partire da uno che aveva inventato personalmente, Major Push. Il rilascio di questo gioco fu un po’ travagliato ma ottenne un discreto successo, considerando il genere non immediato.

A questo punto, senza conoscere nessuno, Giovanni bussò alla porta di un’innovativa azienda HR fiorentina che usa strumenti ludici per la gestione del personale, e da lì aprì la linea di prodotti realizzati internamente che segue ed espande tuttora.

Partecipando a tanti eventi del settore si rese conto che era necessario venire incontro alle esigenze di più tipi di utenti e quindi si mise in testa di investire nella creazione di nuove opere, reclutando giovani professionisti da tutta Italia in vari settori artistici e non, vogliosi di mettersi in gioco e imparare nuove competenze sperimentando, come si fa in un laboratorio.

Successivamente ci fu un'offerta da parte di un liceo privato per coprire un anno scolastico nelle materie scientifiche usando tecniche di gamification ove possibile. Questo esperimento portò alla partecipazione in un progetto europeo, dove vennero coinvolte anche alcune scuole pubbliche con profitto.

Ad oggi sono usciti altri giochi in app oltre al già citato Major Push e un libro di poesie, ma tanto altro è in cantiere nei prossimi mesi.

Giovanni si propone di andare oltre i giochi classici, quelli che solo ti divertono, esplorando ambiti come la gestione del personale (Business games, team building, risoluzione dei conflitti, selezione del personale, ecc. ..), psicologia, insegnamento, educazione, medicina e chissà quanti altri ambiti che non ha ancora toccato potrebbero essere coinvolti!

In sintesi l’obiettivo è quello di realizzare una nuova idea di Arte, e non solo.

Condividi su: