
Il gioco, in particolare il gioco da tavolo, può essere uno strumento molto efficace per la divulgazione scientifica. Questo è possibile grazie alla sua capacità di raccogliere l’attenzione, di favorire la concentrazione, di stimolare la curiosità, di fornire strumenti per la manipolazione di concetti astratti con esempi ed illustrazioni. Verranno mostrate e discusse alcune esperienze in questo senso con giochi originali (come Quantum Race) ed esperienze diverse come il Quantum Game Cafè o il concorso creativo “Fotonica in Gioco”.
Presentazione delle esperienze sull’uso del gioco per la divulgazione scientifica.
BIO
Fabio Chiarello: Fabio Chiarello, fisico e ricercatore CNR-IFN nel campo dei dispositivi superconduttori e delle tecnologie quantistiche. Attivo nella divulgazione scientifica, in particolare attraverso giochi da tavolo, laboratori e lezioni/concerto. È autore di giochi da tavolo scientifici, eventi e laboratori didattici, e del libro divulgativo "L'Officina del Meccanico Quantistico" (Ed. Maggioli). Ha curato la rubrica in diretta streaming "TuttiInMusica" su gioco, scienza e musica, ed è il coordinatore del concorso nazionale per le scuole "Fotonica in Gioco".
Oxana Mishina: laureata in fisica nucleare per applicazioni mediche, e dottorato in fisica e matematica alla SPbSTU (San Pietroburgo, RU). Fisico teorico nei laboratori sperimentali di ottica quantistica del Niels Bohr Institute Quantop Lab (Copenhagen, DK) e Kastler-Brossel Laboratory (Parigi, FR), e in un gruppo teorico all'Università di Saarland (Saarbreucken, DE). “Quantum ambassador” nelle scuole (Germania), con laboratori scolastici per l’Università di Saarland (Saarbruecken, DE). Ricercatrice in didattica della fisica alla TU Braunschweig (Braunschweig, DE), collaboratrice all'UniTS (Trieste, It). Coordinamento e supporto per l'educazione alle Tecnologie Quantistiche in Europa. Senior fellow presso l'Istituto Nazionale di Ottica - CNR (Trieste, IT), nei progetti Europei CSA QFlag e QTEdu.