Il Gioco di Ruolo è una dimensione densa, fatta di cornici di senso, in cui i giocatori mettono a confronto strategie di mediazione e universi simbolici, in cui scoprirsi e realizzarsi nell’atto stesso di giocare. Scopo di questo incontro è esplorare come anche il “narratore” dei Giochi di Ruolo, in quanto partecipante attivo a una performance ludica, sia portato a sperimentare queste dinamiche relazionali in maniera inconsapevole. Ma cosa succede quando decide di mettersi in gioco, partecipando attivamente a queste dinamiche? Con il supporto dell’Antropologia Culturale e della Sociologia, esploreremo le opportunità emergenti all’interno di quell’avventura sociale che è una sessione di gioco: l’incontro con l’altro, il mascheramento, il valore della fiducia e del disincanto, fino al rapporto con le conflittualità latenti. Nel corso dell’incontro, il relatore si avvarrà dei contributi dei partecipanti stessi, al fine di contestualizzare alcune degli argomenti trattati.
Il panel ha durata di un'ora e si tiene presso la Sala 40.
Per partecipare è necessario prenotarsi al link, fino a esaurimento posti: https://www.ilsalottodigiano.it/events/giano-play-day-02/
Eugenio Nuzzo è giornalista pubblicista e autore di racconti brevi, laureando in Antropologia presso l'università degli studi la Sapienza di Roma. In ambito ludico è Coordinatore dei Master per le attività GdR de Il Salotto di Giano, Coordinatore dei Master per le attività di Gdr Pen&Paper e online di "LabGDR" (progetto di GdR terapeutico) e ha sviluppato competenze di Game Mastering, in differenti occasioni, con adolescenti appartenenti alla fascia d'età della scuola secondaria di primo grado.
Antropologia e Sociologia del Game Mastering
Il Salotto di Giano A.P.S.
Condividi su: