• Altro Altro

  • Board games
WhatsApp Image 2022 05 08 at 09.58.44

Numero di giocatori: due. E il pensiero va subito ad una competizione. Che il gioco sia german, 4X o astratto poco conta: nessun numero sembra essere più nemico di una forte componente narrativa del due. Esistono ragioni forti per questo: come avrebbe detto Hegel la dualità è simbolo della contraddizione, ossia di una tensione che, per il suo scioglimento, brama l’emersione di un terzo elemento destinato a fare da sintesi, e tale da nascere solo al termine di una lotta. Eppure, proprio l’elemento della tensione introduce la funzione che, ad esempio, Tolkien assegna alla subcreazione, qui intesa come catalizzatore e molla dell’intreccio risolutore che viene messo in moto grazie a fantasia ed immaginazione. Lo scopo di questo intervento è mostrare come giocare in due non debba necessariamente assumere la forma di una competizione, ma possa invece benissimo dare vita ad una narrazione condivisa, a patto che lo spazio della collaborazione prepari il posto al sorgere di un terzo elemento, ossia di un processo creativo che trova nei due giocatori i propri demiurghi. La riuscita di tale processo dipende d’altronde, e qui si tocca il senso stesso del genere american, dalla capacità che i due hanno di cedere parte del controllo, sì che quel che emergerà al termine del gioco come suo risultato non possa essere del tutto riconosciuto dai giocatori come loro opera consapevole, pur essendo, al tempo stesso, assolutamente impossibile senza la loro decisione di incontrarsi ai due lati del tavolo.

 

BIO

Francesco Forlin

Francesco Forlin (Perugia, 1978) è dottore di ricerca in filosofia e scienze umane e docente di storia e filosofia al Liceo. E’ autore di monografie e saggi in lingua italiana, inglese e tedesca relativi soprattutto alla filosofia classica tedesca ed al rapporto fra narrazione e mondo contemporaneo. Accanito giocatore american ed appassionato fruitore, in particolare, di tutto quel che riguarda il mondo di H.P. Lovecraft, le sue ricerche vertono attualmente su tematiche connesse all’educazione ed alla formazione.

Condividi su: