• Altro Altro

  • Video games
Videogioco

Il gaming è uno strumento ormai riconosciuto per la formazione e l'educazione e viene utilizzato in molti percorsi formativi anche nella scuola. La cybersecurtity, soprattutto per gli adolescenti e pre-adolescenti, è un tema importante, che è necessario che i ragazzi conoscano bene per evitare i rischi della rete e poterne sfruttare le enormi opportunità. Queste due esigenze sono coniugate dal videogioco "Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio", progettato e realizzato dal Registro .it del Cnr di Pisa, in collaborazione con Symmaceo e Grifo Multimedia, destinato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Il seminario descriverà gli obiettivi e gli strumenti dei laboratori della Ludoteca del Registro .it dedicati alla cybersecurity, soffermandosi, in particolare, sul videogioco Nabbovaldo.

Il progetto di educazione digitale 'Ludoteca del Registro.it' (www.ludotecaregistro.it) si avvale di molteplici strumenti pensati per gli studenti dalla scuola primaria alla scuola superiore che aiutano i docenti a proporre alle loro classi un percorso di gioco e studio attraverso i temi della Rete: il funzionamento di Internet, le sue potenzialità, i comportamenti corretti da adottare, il rispetto della privacy e la propria identità digitale. I laboratori della Ludoteca si basano sul gioco e il coinvolgimento attivo dei bambini, protagonisti di un’avventura che ruota intorno al mondo di internet, a cominciare dai suoi meccanismi di funzionamento. Inoltre, sarà introdotto un focus sul progetto di valutazione dei laboratori, condotto in collaborazione con il Dip. di Formazione, Lingue, Intercultura, Lett. di Unifi.

 

BIO

Anna Vaccarelli: Dirigente tecnologo dell’Istituto di informatica e Telematica del Cnr e responsabile delle relazioni esterne, media, comunicazione e marketing del Registro .it.
Svolge e coordina attività di comunicazione e di divulgazione sui temi della rete.
Dal 2014 coordina le campagne di comunicazione del Registro .it verso le imprese.
Dal 2011 coordina e promuove un’azione di diffusione della cultura di internet nelle scuole, con progetti di peer education tra vari livelli di scuola nell’ambito del progetto Ludoteca del Registro .it. È tra gli ideatori di Internet Festival e coordinatore del Comitato Esecutivo del Festival. Cura la comunicazione e divulgazione del Cybersecurity Lab dello IIT e del Cybersecurity Master. Coordina la comunicazione della Notte dei ricercatori del Cnr di Pisa.
È l’ideatore della prima trasmissione radio del Cnr “Radio Aula40”; dal 2013 ne coordina i contenuti. Ha il coordinamento editoriale della WebTv del Cnr ed è responsabile della sua sezione pisana. È responsabile del sistema qualità del Registro .it (Iso 9001/2015).

 

Giorgia Bassi: Collaboratore tecnico dell'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, collabora, dal 2011, al progetto di educazione digitale Ludoteca del Registro .it. In particolare, si occupa del progetto e della redazione dei materiali formativi per i laboratori nelle classi.

Cura la realizzazione di contenuti divulgativi per alunni e insegnanti, come video e strumenti di edutainment. Collabora al progetto di ricerca sulla valutazione dell’efficacia dei laboratori nelle classi, in collaborazione con l’Università di Firenze. Collabora alla comunicazione e divulgazione del Cybersecurity Master dello IIT.

 

Stefania Fabbri: Deputy manager dell’unità relazioni esterne, comunicazione e marketing del Registro .it e in particolare segue le attività di comunicazione e marketing.

Collabora alla progettazione ed attuazione delle strategie di promozione di tutti i progetti del Registro e delle attività del Cybersecurity Lab.

Si occupa della progettazione e realizzazione dei prodotti divulgativi del Registro .it (cartacei, web, visual, social network) e cura la navigazione e l'aggiornamento dei contenuti di www.registro.it e dei siti collegati alle iniziative di comunicazione.

Nell’ambito del progetto Ludoteca del Registro .it collabora alla progettazione e redazione di contenuti, realizzazione di edugame, laboratori didattici, iniziative ed eventi.

 

Angela Franceschi, laureata in Psicologia nel 2019, è Assegnista di ricerca presso l'Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR di Pisa dal 2020. All'interno della Ludoteca del Registro .it, si occupa della valutazione di interventi formativi rivolti agli studenti in termini di valutazione dell'efficacia. È attualmente iscritta al II anno del corso di Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento FORLILPSI), sotto la supervisione della prof.ssa Ersilia Menesini, con una tesi incentrata sul fenomeno delle molestie sessuali online tra adolescenti.

 

Condividi su: